Nomads Mexico – Prima Tappa: Cancun e San Cristobal de las Casas

Dal 29 Novembre al 10 Dicembre 2010 si è assicurata la presenza per seguire gli eventi e le conferenze dell’anti-summit NO COP 16 di Cancún, nello stato di Quintana Roo, in Messico.

La prima settimana abbiamo realizzato i primi reports scritti: Repressione Preventiva, riguardo il livello di militarizzazione in città in vista dell’anti-summit, Il volto verde del capitalismo, dura critica al bieco tentativo di greenwashing dell’installazione governativa denominata Villa Cambio Climatico nei pressi di Cancún.
Inoltre si è realizzato un primo report video En Planton sul presidio permanente delle famiglie di 40 ex-dipendenti dall’azienda di trasporti di Cancún di fronte il palazzo del governo.
La seconda settimana si è preso parte alla conformazione di un media center congiuntamente ad altri media alternativi messicani e stranieri. Il lavoro è consistito nella realizzazione di reports giornalieri con articoli, audio, foto e video e alla diretta partecipazione dello streaming video insieme al collettivo KOMAN ILEL di San Cristobal de las Casas in Chiapas.

Il materiale di entrambe le settimane è stato inviato per libera diffusione a:
RADIO BLACKOUT, RADIO ONDA D’URTO, RADIO ONDA ROSSA, RADIOLINA, BANDA RADIO, UMANITÀ NOVA, INDYMEDIA.
L’intero archivio è consultabile sui siti di:
XM24, REPORTER LIBERTARIO, TELEIMMAGINI.

—————————————————————

Dal 10 Dicembre al 20 Gennaio si è approfondita la connessione con le realtà di movimento in San Cristobal de las Casas, Chiapas.

Si è attivata una più intensa collaborazione con il collettivo KOMAN ILEL, partecipando alle assemblee e supportando la copertura mediatici degli eventi a cui partecipano.
KOMAN ILEL è un collettivo formatosi da circa tre anni. In tsotsil, una delle lingue indigene che si parlano in Chiapas, questa parola significa visione collettiva. I compagni e le compagne di Koman Ilel lavorano per la costruzione di un’altra forma di comunicazione.
Insieme a KOMAN ILEL si è partecipato al tredicesimo anniversario della strage di Acteal con materiale d’archivio audiovisuale della conferenza stampa e dell’evento nella comunità stessa. Inoltre si è realizzato un report scritto in REPORTER LIBERTARIO .
Inoltre si è supportata la documentazione video del funerale del vescovo Samuel Ruiz il 24 Gennaio 2011, dando visibilità allo streaming video dei tre giorni di evento e realizzando un report scritto. Entrambe consultabili in REPORTER LIBERTARIO .

Nello stesso si sono realizzate altre attività legate ai collettivi NODO SOLIDALE di Roma e COLLETTIVO ZAPATISTA MARISOL di Lugano.

In Gennaio si è partecipato ad eventi di supporto alla VOZ DEL AMATE e NO ESTAMOS SOLOS nel carcere di San Cristobal de las Casas, grazie ai quali si è stretto alleanza politica per supportare la lotta dei prigionieri politici in México ed in particolare in Chiapas.
Inoltre si sono organizzati due eventi pubblici di discussione sul conflitto in Palestina in San Cristobal de las Casas.
Il 25 e 26 Gennaio abbiamo partecipato all’assemblea annuale con i collettivi Nodo Solidale e Collettivo Zapatista Marisol a seguito della quale si è delineata una più stretta alleanza politica, conformando la piattaforma P.I.R.A.T.A. (Plataforma Internazionalista per la Resistenza e l’Autogestione Tessendo Autonomia) con cui ci proponiamo di rinforzare le attività di cooperazione internazionale dal basso. Le attività saranno di supporto e accompagnamento politico delle lotte delle comunità ed organizzazioni in resistenza, e si intesificherà la produzione di materiali informativi e di analisi politica sui processi di autonomia che contraddistinguono in modo forte queste realtà di resistenza, cercando così di offrire un contributo all’elaborazione dei movimenti sociali nei territori da cui proveniamo.

RIFERIMENTI SITOGRAFICI

Cancun dicembre 2010 – NoCop16: Cambiamo il sistema, no il clima!

Repressione preventiva

Il volto verde del capitalismo

En Planton

Koman Ilel

Dicembre 2010: Acteal, tredicesimo anniversario della strage

Transmisión del 13 aniversario de Acteal

Muore Samuel Ruiz Garcia, Tatik dei popoli indigeni del Chiapas:

Nodo Solidale

Collettivo Zapatista Marisol di Lugano

Posted: marzo 10th, 2011
at 5:50 by ironriot

Tagged with , , , , , , ,


Categories: America Latina

Comments: No comments