OPUSCOLO SESTA DICHIARAZIONE E NASCITA DELL’ALTRA CAMPAGNA

Una selezione delle parti dalla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona commentata da compagne e compagni aderenti alla Otra Campaña, in un’intervista realizzata in Chiapas.
La Sesta Dichiarazione venne resa pubblica nel giugno 2005, rompendo i tre anni di silenzio in cui si era chiuso l’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN).
Con questo opuscolo non vogliamo fare un’apologia dello zapatismo fine a se stessa, ma vogliamo condividere saperi e lotte che possano lanciare dei messaggi al movimento internazionale.
Vogliamo parlarvi dello sviluppo politico che in questi ultimi anni ha visto partecipare le realtà di movimento di tutti gli stati messicani.
Vogliamo portarvi attraverso un paese infinitamente esteso: dai deserti del confine statunitense alla selva del Chiapas, passando per montagne, spiagge, megalopoli e resti delle Antiche Civiltà Mesoamericane.
Vogliamo raccontarvi le differenze e le complessità dei movimenti sociali dell’Unione degli Stati del Messico fatti di operaie ed operai, indigene ed indigeni, maestre e maestri, lavoratrici del sesso e altri settori sociali emarginati.
Vogliamo analizzare il contesto in cui nasce e poi si sviluppa la proposta della Otra Campaña, che cerca la risposta a un interrogativo simile in tutte le lotte: in che modo movimenti e gruppi così diversi e lontani decidono di mettersi insieme e trovare un nuovo modo di fare politica?

-> SCARICA L’OPUSCOLO SESTA DICHIARAZIONE – ALTRA CAMPAGNA

Questo opuscolo è prodotto da:
P.I.R.A.T.A.
-Piattaforma Internazionalista per la Resistenza e l’Autogestione Tessendo Autonomia –
formata dai collettivi:
NOMADS (spazio pubblico autogestito XM24, Bologna),
NODO SOLIDALE (Roma e Messico),
COLLETTIVO ZAPATISTA MARISOL (Lugano).

Posted: giugno 30th, 2011
at 10:42 by prox


Categories: Senza categoria

Comments: No comments